Fumetto
Fabrizio “Pluc” Di Nicola

Fabrizio “Pluc” Di Nicola

Fabrizio “Pluc” Di Nicola presenterà la copertina al San Beach Comix del fumetto da autore unico “In Rambo we trust” in anteprima nazionale edito da Tora Edizioni !

Biografia

Fabrizio “Pluc” Di Nicola, pescarese classe 1983, disegna praticamente in qualsiasi ambito e in ogni tipo di editoria ed è stato inoltre vignettista su RAI3 nel periodo 2018/19.In ambito fumettistico la sua produzione inizia ufficialmente nel 2013 con “Detective Smullo – le mie prigioni”, fumetto che vede un seguito nel 2014 per la Nicola Pesce Editore in “Detective Smullo – Mi sa che ho ucciso l’Uomo Ragno”.

Sempre per la stessa casa editrice l’anno successivo disegna “Bruce Springsteen – Spiriti nella Notte”, la prima graphic novel al mondo sulla rockstar americana.

Nel 2016 inizia la collaborazione con la Shockdom disegnando prima le copertine della serie a fumetti “Quando c’era LVI”, poi come autore con il “Dizionario dei Film Brutti a fumetti vol.1” e nel 2019 “Dizionario dei Film Brutti a fumetti vol.2”.

La collaborazione va avanti fino al 2022 con il volume “Il regista di film brutti che vinse il Festival di Cannes”, tradotto anche in Francia e Spagna. Nel 2017 per la Magic Press disegna “Magnotta Wars”, un fumetto di fantascienza con protagonista il leggendario bidello abruzzese Mario Magnotta e, nell’anno successivo, è tra gli autori di “Fumetti Timidi” di Ruggero de i Timidi edito dalla Saldapress.

Il 2020 lo vede nel team di “Pangolino”, fumetto vincitore del Treviso Comic Book Festival nella categoria “Miglior Fumetto dell’era Covid” e poi, come disegnatore per la Lisciani Comics di due fumetti di divulgazione: “Vaccino? Chi ha paura delle punture?” e “11 settembre – Il complotto impossibile”. 

Nel 2022 inizia a collaborare con lo sceneggiatore Emiliano Pagani, prima con un fumetto su La Stampa, e nel 2022 con quello che sarà il suo primo fumetto per TunuéRoba da Mostri”. Nel 2024 uscirà per Tora edizioni il suo primo graphic novel da autore completo dal titolo “In Rambo we trust”.

Ospite  Fumetto Fabrizio “Pluc” Di Nicola : 

-Pluc inoltre presenterà all’interno della Mondadori “Roba da mostri” edito da Tunué, non perdete questa occasione per approfondire il suo lavoro e una dedica sul vostro volume!

Link Social:

-Instagram: https://www.instagram.com/fabrizio_pluc/