Comunicati Stampa
Case editrici al San Beach Comix 2023

Case editrici al San Beach Comix 2023

Case editrici al San Beach Comix 2023

Tora Edizioni presenta due copertine a tema san Beach Comix

Casa editrice romana fondata nel 2016 con lo scopo di aiutare gli autori esordienti ad arrivare alla loro prima pubblicazione.

Spazia dal fumetto al romanzo, dalla produzione di artbook al confezionamento di portfolio e mazzi di tarocchi.

Ha sede in Albano Laziale ed opera su tutto il territorio nazionale, all’interno di fiere ed eventi di settore.

“Il nome deriva dalla parola ‘tigre’ in lingua giapponese Gianluca Devoto” , cofondatore di Tora con Alessandro Mazzetti.

Nasce principalmente dal fatto che all’inizio trattavamo soprattutto prodotti in ‘stile’ giapponese.

E che a tutto lo staff piacevano le tigri.

Case editrici al San Beach Comix 2023
Case editrici al San Beach Comix 2023

Lavieri è nata nel 2004 e fin dagli esordi si è proposta in settori apparentemente lontani quali la Letteratura, i libri per l’infanzia e il fumetto. Libri nati da diversi interessi e competenze ma uniti da uno sguardo comune sul mondo e l’editoria – quello proprio dell’editore – teso a diminuire la distanza tra la letteratura, come canonicamente intesa, e le sue forme illustrate.

La letteratura Lavieri, proposta attraverso la collana Arno e la collana Autrement annovera alcuni dei maggiori autori del XX secolo, quali Arno SchmidtWalter KempowskiHans Henny JahnnClaude SimoneEmmanuel Bove.

Lavieri piccole pesti è la mini etichetta dedicata all’infanzia: una produzione leggera e divertente, che vuole essere un aiuto per affrontare (e non evitare) le avventure della vita quotidiana. La predilezione per l’ironia e l’originalità ha portato dunque a libri calibrati per i più piccoli ma da godere a tutte le età.
Rappresentativi di questa sezione sono libri come La mamma ha un bambino nella panciaPrendere una lepreAppunti di GeofantasticaIl gatto stregatoLo ZoablatoreL’uomo alberoLe avventure del signor Don chisciotte della mancia.

Nell’ambito del fumetto e delle graphic novel Lavieri si è segnalata subito con un premio Anafi per aver portato in Italia una selezione di autori stranieri (Arkas, Galvao, Sonny Liew) e valorizzato alcune promesse del panorama italiano come Paolo Cossi, Gianluca Maconi, Alessandro Rak, Davide Pascutti ed Erika De Pieri.

A pochi anni dalla sua fondazione il marchio ha raccolto già numerosi consensi tra i critici e gli operatori del settore, nonché tra il pubblico che, specie nelle fiere, risponde positivamente alla piccola selezione di titoli che ogni anno viene proposto.

Il catalogo Lavieri sarà disponibile presso lo stand Libri d’aMare.

Case editrici al San Beach Comix 2023

Chiaredizioni è una casa editrice abruzzese nata nel 2017, che negli ultimi anni si è specializzata in editoria illustrata per Bambini e Ragazzi.


Chiaredizioni viene fondata e diretta da Arturo Bernava e fa parte del Gruppo Editoriale  IlViandante -Chiaredizioni.

Pubblica libri per tutti i tipi di lettrici e lettori, dagli albi, libri illustrati, graphic novel e romanzi storici con le collane Chiara Kids (5+), Chiara Young (10+), Chiara Young Adult (13+).


La distribuzione è affidata a Messaggerie, il più grande distributore italiano di prodotti editoriali.


Da sempre ci piace pensare che leggere un libro significhi immergersi in un mondo incredibile, in cui si può imparare divertendosi! Leggere un libro.


Chiaredizioni significa immaginare un gruppo di lavoro che crede nel fattore umano attraverso il confronto e l’ascolto reciproco.

Renape è una piccola realtà editoriale specializzata in fumetti autoprodotti, nata nel 2015 a
Bologna da un’idea di Thomas Govoni. Cominciata come una serie di incontri ed eventi
legati alla Nona Arte è diventata in breve tempo un punto di riferimento per autori e autrici,
lettor* e appassionat, che hanno trovato nella splendida cornice di Senape Vivaio Urbano un luogo dove ritrovarsi per scoprire ciò che di meglio l’editoria tradizionale e indipendente ha da offrire. In seguito Renape è diventata a sua volta una piccola autoproduzione, esordendo nel 2017 con Fanzaghirò, fanzine-tributo a Fantaghirò, a cui hanno partecipato numerosi artist di fama nazionale (Marco Albiero, Alessandro Baronciani e Maicol & Mirco tra gli altri).


Dopo K-Pop for dummies, altra fanzine dedicata al fenomeno delle band pop coreane, il
catalogo di Renape si è arricchito di altri titoli come Bocca a forma di cuore di Giopota,
L’importante è finire di Flavia Biondi, Non ce la posso fare di Irene Coletto e Incontri – Emily
Dickinson, antologia disegnata da Erica Dalle Luche, Michelle Reviglio e Lorenza De Luca,
per quanto riguarda i fumetti. A questi, si affianca la collana di artbook: Oh Boy! di Giulio
Macaione, Prince Charming di Jacopo Camagni, Pòpun di Greta Xella e Idem di Exemi, aka
Emilio Pilliu.


Tra gli ultimi progetti troviamo Le tende bianche di Cecilia Latella, Face the Fear di Eleonora
Carlini e The Awakening di Fiammetta De Innocentis.