Roberto Di Leo
Roberto Di Leo – Ospite Fumetto
Roberto Di Leo, classe ’76, è un autore di fumetti, cantante, musicista, ballerino, doppiatore, poeta, santo e trasmigratore; è conosciuto dalle masse per le sue scorribande con i Prophilax (la nota porno-rock band romana) in veste di corista/doppiatore/scaricatore di porto, fin dalla fine degli anni ’90.
Nel 2012 viene citato nel Guinnes dei Primati nella categoria: “Unico lavoratore italiano ancora retribuito in Lire”. Pochi anni dopo impara a leggere e scrivere ed approda per errore nel terribile mondo dei fumetti. Dopo aver colto la correlazione tra immagine e balloon, passa due anni ad interrogarsi sulla effettiva funzione dello spazio bianco tra una vignetta e l’altra senza ottenere alcun risultato.
Nel 2018 scrive Kannonau Vol.1, il suo romanzo a fumetti d’esordio per la casa editrice Magic Press, disegnato da Andrea Trivellini e colorato da Lorenzo Berdondini. Viene notato dalla Noise Press in occasione del festival ArF! 2018, e gli viene proposto di scrivere la sceneggiatura di un fumetto pur di farlo smettere di girare nudo per lo stand. Dal 2020 collabora attivamente con Wisdom Studios dove ha partecipato alla realizzazione del videogioco DARE.
Attualmente è alle prese con un trasloco e con la sceneggiatura di vari progetti per Poliniani Editore, Leviathan Labs e Wisdom Studios (2022 – 2023)