Associazione Fumetti Indelebili
San Beach Comix 2023: non solo numeri!

San Beach Comix 2023: non solo numeri!

San Beach Comix 2023: non solo numeri!

San Beach Comix 2023, la settima stagione si è conclusa da poco, ma vogliamo ricordare a tutti le emozioni delle due giornate nel cuore di San Benedetto del Tronto (AP).

Nonostante il maltempo che incombeva e che ha di fatto procurato diversi danni alle strutture personali dell’associazione culturale, l’evento si è svolto regolarmente rispettando gli orari previsti.

Alcune aree sono state sistemate e ricollocate adeguatamente per mantenere integra la struttura della mappa presentata al pubblico, al comune e ai nostri partner.

Seppur durante l’allestimento del festival si sia palesato un evento meteorologico estremamente sfavorevole, tutto lo staff ha dato il massimo sfidando l’impossibile e garantendo una puntuale apertura come pubblicizzato.

Alle ore diciassette il palco si è illuminato come un arcobaleno fugando ogni piccola nuvola rimasta in cielo; con la presentazione di Leonardo Graziano, doppiatore e attore dalla carriera invidiabile che lo ha reso famoso in tutto il territorio nazionale.

I racconti sul doppiaggio, gli aneddoti della sua carriera e le improvvise frasi dei suoi personaggi assieme alla presentatrice Fiore di Luna hanno emozionato un fitto numero di spettatori, che hanno potuto beneficiare di una nuova social experience ” Il divano di Sheldon ” una performance in cui Leonardo Graziano ha intervistato ospiti illustri del fumetto: Elisa Pocetta e Salvatore Callerami, ed insieme hanno dialogato e raccontato se stessi come se fossero sul divano di Big Bang Theory, serie tv cult.

Molti workshop di disegno anche con la collaborazione del noto marchio Mondadori sono stati per curiosi e appassionati del settore fonte di beneficio culturale e materiale per poter progredire e guadagnare skill nei propri interessi.

I nostri artisti: Antonio Baldari, Mattia De Iulis, Tonio Vinci.

Grandi numeri raggiunti in termine di presenze tanto da confermare e superare i numeri ciclopici delle edizioni precedenti.

I concerti durante le due giornate sono stati un assoluto successo, uno sfavillante Stefano Bersola, ha coinvolto un pubblico numeroso, con canzoni del mondo dei cartoon per la tv e dei grandi classici Disney.

Il noto cantante ambasciatore del festival di Sanremo nel mondo è riuscito a coinvolgere svariate fasce d’età, facendole cantare con lui e commuovendole con brani ormai entrati nell’immaginario di tutti.

Anche la cantante Italo/Giapponese Oto Mayumi ha portato sigle originali degli anime incantando le fasce d’età più giovani, ventenni e trentenni intenti a ritmare le sue esibizioni con le torce dei telefoni al pari delle generazioni passate che usavano gli accendini durante i concerti, moderno e nostalgico.

Intrattenimento per tutti dalle arene di Laser Tag alla realtà aumentata, un fiume di persone intente a giocare e consumare speciali pietanze asiatiche esclusive di questa tipologia di eventi.

Tanti espositori, al pari di manifestazioni più grandi e a pagamento, nel nostro caso la gratuità della manifestazione ha di fatto offerto un contesto favorevole per le vendite degli standisti, generando un indotto negli hotel e in tutti i locali di ristorazione con picchi superiori perfino ad eventi ormai collaudati e come sfilate aeree e gare ciclistiche.

Proprio per questo, ormai giunti alla settima edizione, vista la mole del comics, anche il Tg Rai e una enorme schiera di giornali locali e non, si sono interessati all’evento realizzando articoli e servizi video in diretta.

La nota casa editrice Tora Edizioni ha realizzato per questo incontro volumi con copertine dedicate a San Benedetto del Tronto targate “San Beach Comix”.

Tutto si è svolto in assoluta serenità grazie a un fitto cordone di sicurezza e ad una perfetta gestione delle risorse, anche durante la sfilata e gara dei cosplayer con musiche balli e coreografie.

San Beach Comix 2023: non solo numeri!

Aree adibite a foto set con fotografi esperti e molti artisti della fotografia hanno scattato centinaia di foto delle location di San Benedetto e dei partecipanti.

I vincitori delle performance migliori hanno ricevuto premi di indubbio valore offerti dai nostri Sponsor Tecnici: Funko, Rocco Toys, Matrix Reloaded, Propaganda World, Marcuzzo, Alidama, La Vignarella, il Campione.

Un grande aiuto arrivato da entità private e pubbliche che credono e sostengono un evento dal grande valore e dai grandi numeri, consapevoli della sua formula gratuita priva di biglietto.

Città delle Stelle, Fondazione cassa di risparmio di Ascoli, il comune di San Benedetto del Tronto, Riviera delle Palme associazione albergatori, Accademia Risorgimento, Tempocasa, Kartes cartolibreria, Salpi e Ottica Talamonti.

Vorremo anche cogliere come staff e macchina organizzativa l’occasione per ringraziare i nostri partner che ci sostengono e aumentano di anno in anno: Appignavalon, Comicam, Dask A.S.D, The Rolling Gamers, Corriere Nerd Satyrnet, Mondadori Store, Cosplay Tales, Hotel il Quadrifoglio e LB Engineering Solution, Zero Due Cocktail bar e Old Spirit.

San Beach Comix 2023: non solo numeri!

Grazie agli espositori, alle migliaia e migliaia di persone presenti, agli artisti, ospiti, illustratori, fumettisti, case editrici, amici di vecchia data, recenti e futuri.

Oggi quasi un chilometro di manifestazione, domani sempre più grandi.